Come funziona Mercurio: il controllo automatico del RC Auto.

ass1Oggi, grazie a un innovativo sistema di controllo automatico delle targhe delle auto, è diventato possibile rilevare quali sono i veicoli in transito. Inoltre, è possibile verificare  se il mezzo è in regola con l’obbligo di assicurazione in merito alla responsabilità civile. Questo nuovo sistema di si chiama Mercurio ed è stato sottoposto a una fase sperimentale nelle città di Genova, Varese e Prato. Oggi il sistema Mercurio da info su controllo assicurazione auto è anche a Pordenone.

Come funziona.

Mercurio utilizza un sistema di telecamere che in un brevissimo lasso di tempo è in grado di leggere le targhe dei moltissimi veicoli in movimento. A questo punto,  gli agenti, che sono dotati di tablet, ricevono i  dati che servono per poter verificare se il mezzo è in regola con l’assicurazione auto. La verifica non si limita all’RC auto unicamente, ma si può verificare anche l’idoneità alla circolazione del mezzo, grazie al collegamento con la banca dati del Ministero degli Interni. Si può scoprire in un attimo se il veicolo che sta circolando è stato sequestrato, se ci sono delle denuncia con oggetto il veicolo in questione etc.

Altre rilevazioni.

Il sistema di telecamere Mercurio permette una serie di rilevazioni, come anche la rilevazione di clandestini a bordo. Il sistema di controllo Mercurio è costituto da apparecchiature di tipo rimovibile così al bisogno può esser smontata senza grossi problemi per essere portata in un altro punto o anche utilizzato su un altro supporto per rilevazioni mobili. Mercurio è in grado di fare anche altre rilevazioni come per esempio la presenza di un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno. Il sistema Mercurio è stato un vero successo poiché ha permesso di controllato oltre unmilione di veicoli in movimento sulla strade in un periodo di tempo di circa otto mesi per prevenzione del crimine e altri fini di sicurezza stradale. Questo progetto della Polizia di Stato è stato finanziato dalla Comunità Europea.

Altre info su controllo assicurazione auto sono su www.infoassicurazionisulweb.it .

Potrebbero interessarti anche...