roma6Che cos’è.

Una fossa biologica è una grande vasca costruita, di solito, da cemento che serve per raccogliere le acque reflue prodotte in case che si trovano troppo distanti per essere collegate alla normale rete fognaria. In cima alla fossa biologica, una botola permette di ispezionare il contenuto della vasca e consente lo svolgimento delle operazioni di manutenzione e autospurgo Roma. La fossa biologia ha un tubi in entrata e uno in uscita. Da quello in entrata arrivano le acque nere e grigie prodotte con i processi domestici; mentre quello in uscita trasporta l’acqua chiarificata all’esterno. La vasca è interrata a minimo di 1,20 metri e a 1 metro di distanza dalle fondamenta delle abitazioni. A fossa biologica sfrutta due azioni naturali: la prima riguarda al sedimentazione, i fanghi e le sostanze grasse si dividono dall’acqua per via del loro peso. Significa che i fanghi più pesanti si depositano sul fondo mentre i grassi e li oli galleggiano. La seconda azine è quella portata avanti dai batteri e dei microrganismi che digeriscono i fanghi e chiarificano l’acqua.

Tipologie.

Ci sono diversi tipi di fosse biologiche; innanzitutto, si possono dividere in base ai tipi di materiali co cui sono costruite. Di solito, il materiale più utilizzato è il cemento che è molto resistente ma piuttosto costosa, le fosse biologiche possono  essere anche in plastica pvc o vetroresina. Questi due ultimi tipi sono meno resistenti e duraturi nel tempo ma hanno un investimento iniziale nettamente minore. In base al tipo di sistema per disperdere l’acqua depurata, ci sono fosse Imhoff oppure di tipo standard. La fossa imhoff disperde le acque chiarificate direttamente nel terreno circostante.

I pozzi neri.

Le fosse biologiche son diverse dai pozzi neri che hanno un diverso metodo per scaricare le acque chiarificate. Una fossa biologica si svuota per sfioramento, mentre il pozzo nero ha solo un ‘entrata e fa da deposito delle acque e dei fanghi fino a quando non viene svuotato da un spurgo fogne Roma.

Per prenotare un intervento di autospurgo Roma:  www.autospurgoroma.cloud .

Di Grey