I diversi frontali della cucina.

cucine16Ecco di seguito una brave guida in merito ai diversi materiali con cui si possono avere i frontali nelle cucine che possono essere in laminato, in vetro, laccati o in legno.

Per frontali laccati, si intende quando le superfici delle cucine hanno avuto una finitura esterna con una verniciata – colorata. Scegliendo i laccati per la cucina si può sbizzarrirsi e ottenete una cucina vivacce che punta tutto sul colore. Attenzione però a scegliere un colore che non stufi.

I frontali di legno possono essere in legno massiccio o impiallacciati. Il legno massiccio è l’ingrediente principale per realizzare ante dal sapore classico. I frontali in legno massello sono realizzati impiegando dei listelli di legno, per cui ciò che si vede all’esterno è quello che costituisce l’anta stessa. L’impiallacciato, invece, è un pannello sottile che ricopre un’anima di truciolare. Spesso si usa questo materiale per cucine moderne che prediligono le ante lisce.

I frontali in vetro possono essere trasparenti oppure opachi; quest’ultimi sono più indicati per cucine in stile moderno. Invece il vetro trasparente va usato con cautela anche perché battendo uno sportello c’è il rischio che salti. Spesso viene incorniciato e si creano delle ante che permettono di posizionare le porcellana più belle a mo dì vetrinette o credenza. Il vetro ha uno spessore di 4 – 6 mm che vien laccato. La facilità di pulizia è massima, grazie ai prodotti specifici.

Un discorso un po’ più ampio va dedicato ai frontali in laminato. Il materiale con cui sono realizzate la ante delle cucine è la melamina o di PVC o Wraky. Le ante in laminato lasciano grande libertà: possono essere bordate sui lati oppure possono essere bordate in ABS, così da far risultare il bordo più solido e resistente nel tempo. Nella maggior parte delle cucine ci possono essere frontali in materiale polimerico in MDF, rivestito in PVC e arrotondato sui bordi. Gli effetti che si possono ottenere sono molteplici, come tutte le venature di legno come se fosse stato trattato con uno sbiancate, molto in voga oggi.

Maggiori dettagli sul sito web www.gmcucine.com

 

Potrebbero interessarti anche...