I rischi di un impianto elettrico vecchio e datato

Nel momento in cui viene a casa vostra e installato un vecchio impianto elettrico, vale la pena rivolgersi a un valido pronto intervento elettricista Roma che possa installarne uno nuovo. Ci sono diversi rischi collegati ha una casa con un impianto vecchio e datato a cui magari non tutti hanno pensato. Di seguito, ecco alcuni dei rischi principali che si corrono.

Corto circuito e incendi

Con il passare del tempo i cavi di un vecchio impianto si deteriora e si rovinano. La guaina protettiva in plastica intorno ai cavi Può venire meno e far si che i due fili entrino in contatto. Questo provoca un cortocircuito che fa saltare l’elettricità in tutta la casa. A ben guardare, se avete un impianto dotato potrebbe addirittura succedere che il salvavita non scatti immediatamente mettendovi a grave rischio. Il corto circuito può provocare scintille che causano un pericolosissimo incendio.

Sprechi di energia

Diverse persone così conto che conviene rivolgersi a uno pronto intervento elettricista a Roma per evitare anche gli sprechi di energia legati a un impianto vecchio e datato. Si tratta di un problema legato a tanti aspetti diversi come l’uso di adattatori o prese multiple di corrente ma anche lampadine a incandescenza.

Scomodità

Come già anticipato in precedenza, se avete vecchio impianto elettrico in casa, conoscete bene la necessità di dover utilizzare in continuazione degli adattatori prese multiple di corrente. Non per nulla comodo e pratico dover cercare ogni volta un adattatore di corrente per collegare gli elettrodomestici di casa o anche gli alimentatori dei dispositivi elettronici più moderni.

Sbalzi di corrente

Se avete un vecchio impianto elettrico in casa a cui nessuno pronto intervento elettricista Roma mette mano da anni, vi sarete accorti che spesso gli alimentatori di dispositivi elettronici moderni come smartphone, computer, tablet e simili si bruciano, costringendovi a cambiarli pagando non poco. La colpa è dovuta agli sbalzi di corrente che ovviamente non sono presenti in un impianto nuovo di zecca.

 

Potrebbero interessarti anche...