Le finestre in alluminio

Quando compriamo casa o vogliamo ristrutturarla, dobbiamo occuparci anche del discorso relativo a infissi e serramenti. Se ad esempio acquistiamo un’abitazione vecchia di molti anni, potrebbe capitarci di dover sostituire le finestre di questa che diventerà la nostra nuova casa.

 

Chi vive a Milano può trovare tutte le informazioni in tema su www.iserramentimilano.it.

 

Ma quale tipo di finestre scegliere per la propria casa? In questo articolo  ci occuperemo di spiegare tutto quello che ci sia da sapere in particolare sulle finestre in alluminio.

 

L’alluminio

 

L’alluminio è un materiale usato da lungo tempo per la realizzazione delle finestre delle abitazioni. E’ un metallo leggero, semplice da lavorare, che può essere usato per infissi e serramenti di ogni tipo e di ogni dimensione.

 

L’alluminio è un metallo molto versatile, adattabile a ogni esigenza di design, di estetica e di praticità. Si può infatti verniciare con qualsiasi tinta e qualsiasi tonalità.

 

 

Finestre in alluminio

 

Le finestre in alluminio non hanno bisogno di grandi interventi di manutenzione, sono molto resistenti e durano a lungo nel tempo. Al massimo, dopo molti anni, si può riscontrare un’opacizzazione della vernice ma il problema si risolve facilmente eliminando la vecchia vernice e ritimteggiando le finestre.

 

Per contro però, le finestre in alluminio hanno una trasmittanza elevata, abbassano l’efficienza energetica della casa e non hanno grandi capacità isolanti. Il problema si può risolvere scegliendo finestre in alluminio a taglio termico con poliammide.

 

Questo finestre offrono un migliore isolamento termico ma certamente costano di più anche rispetto a finestre realizzate in pvc.

 

Possiamo dire che in quanto a resistenza, a capacità di durare nel tempo, a manutenzione e a design, le finestre in alluminio possono essere una scelta interessante per la propria casa a discapito però dell’efficienza in termini di isolamento acustico e di isolamento termico.

 

Come abbiamo detto il problema si può risolvere scegliendo finestre realizzate con un particolare tipo di allumino ma il prezzo potrebbe essere più alto e risultare molto meno conveniente rispetto ad altre soluzioni di finestre da scegliere tra quelle proposte per la propria abitazione.

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...