Quali sono gli insetti infestanti: l’importanza di riconoscerli per sbarazzarsene

Ecco una lista degli insetti infestanti per poterli riconoscere e mettere in atto adeguate misure.

La temibile zanzara tigre

La zanzara tigre è uno degli insetti maggiormente infestanti che risulta davvero fastidioso tanto da impedire alle persone di stare all’aperto in luoghi quali giardini, balconi, parchi, cicalabili etc. senza il rischio di venir presi d’assalto e trovarsi pieni di punture. Le zanzare tigre sono riconoscibili per via delle striature bianche sul corpo. Sono di origine asiatica e, nel corso degli anni, hanno colonizzato anche le altre regioni del mondo, diventando un problema molto serio.

Tra i fattori che le attirano ci sono l’anidride carbonica emessa con il respiro ma anche il calore messo dal corpo e il sudore. Ci sono tante soluzioni per tenerle a distanza come repellenti, spray, dissuasori etc. ma bisogna anche fare attenzione a non creare un ambiente ideale per la loro proliferazione. Per esempio, bisogna svuotare tutti i sottovasi e altri ristagni d’acqua dove le zanzare vanno a deporre le uova.

Le nuove cimici asiatiche

Altro insetto proveniente dell’oriente è la cosiddetta cimice asiatica. A differenza di quelle nostrane, si caratterizza per una colorazione più scura, tra il marrone il nero. Riesce anche a volare per distanze maggiori e ha delle zampe posteriori più lunghe che le permettono di girarsi da sola in caso di ribaltamento.

Non è un insetto pericoloso per l’uomo ma è comunque fastidioso. Spesso entra nella case in cerca di riparo e tepore ma di frequente capita di trovarla tra la biancheria stesa al sole. Appena si prova a mandarla via, emette un fortissimo odore. inoltre, bisogna contrastarla perché rappresenta un pericolo per le colture.

Le vespe e i calabroni

Infine, tra gli insetti infestanti più temibili bisogna ricordare anche le vespe e i calabroni. Sono diverse dalle api che si nutrono solo di nettare poiché sono carnivore. Mangiano altri insetti e sono attirate da tutti gli alimenti che imbandiscono una Tavola in giardino o anche sul terrazzo. Hanno la cattiva abitudini di fare i nidi sui balconi e nei cassonetti degli avvolgibili.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.disinfestazioni-roma.cloud

Potrebbero interessarti anche...