Quali sono le essenze di legno più indicate per gli infissi?

ainfissiQuesta è una brevissima guida che ti illustra quali sono i legni che vengono normalmente utilizzati per la produzione di finissi e serramenti per le finestre. Grazie a questi consigli sarai in grado di scegliere quale essenza risponde meglio alle tue esigenze.

Pino

Il legno di pino è uno dei tipi più diffusi e utilizzati e infatti lo si adora anche per la realizzazione dei profili per le tue finestre. Si tratta di un legno tenero che presenta molti bellissimi nodi che hanno il vantaggio di rendere più caldo e accogliente ogni ambiente proprio per la naturalezza di questo materiale. Il pino può esser lasciato al naturale così da avere una tinta chiara che si abbina bene con ambienti classici e anche rustici nonché in stile nordico. Il pino può anche esser verniciato per avere altri effetti.

Frassino

Il legno dl frassino p di altissima qualità e si presenta come duro e compatto. Ha un costo minore rispetto ad altre opzioni presenti sul mercato così hai la possibilità di avere ottimi infissi senza dover spendere troppo. Il suo colore è molto particolare e bello tanto che puoi accostarlo anche ad ambienti moderni grazie alla sua sfumatura che vira verso il grigiastro.

Rovere

Il legno più duro che c’è per realizzare gli infissi è proprio il rovere, che è un legno appartenente alla famiglia delle querce. La sua durezza fa sì che infissi di questo tipo abbiano una durata davvero record così una volta che li hai installati non te ne devi procurare per un bel bel po’. Per renderlo ancora più bello, prova a preferire degli infissi in rovere lucidato trasparente in moda da avere un finish particolare ma senza intaccare il suo bellissimo colore che è marrone scuro con venature nocciola.

Castagno

Infine, prova a scegliere il castagno per i tuoi infissi che si caratterizza per esser molto durevole. Il suo aspetto è predominato da queste venature lunghe con delle bellissime sfumature.

Per info e / o prenotazioni: www.infissi-roma.info .

Potrebbero interessarti anche...