Scegliere il divano: alcuni consigli

Il divano è un complemento d’arredo indispensabile per il soggiorno. Il soggiorno è forse la stanza che più preferiamo della casa, dove passiamo del tempo piacevole a leggere, a guardare la tv, a sbrigare compiti o pratiche alla scrivania, a trascorrere relax.

 

Quando invitiamo gli amici a casa li riceviamo in soggiorno per cui non può mancare un comodo divano per farli accomodare mentre serviamo loro un caffè.

 

Ma come scegliere il divano? Il mercato oggi offre le più varie soluzioni ma i migliori divani li trovi da www.dondiarreda.it. Le soluzioni proposte sono tante: ecco alcuni consigli per sapersi orientare al meglio nella scelta giusta al proprio caso.

 

Lo spazio a disposizione

 

Certamente avremo in mente un modello di divano che ci piace ma prima di correre a comprarlo dobbiamo anche capire se ci entra nel nostro salotto! Tenere conto delle dimensioni degli spazi a disposizione nel nostro soggiorno è fondamentale prima di programmare l’acquisto del divano.

 

La fretta è sempre una cattiva consigliera per cui muniamoci di metro e valutiamo attentamente e con cura le misure esatte degli spazi del soggiorno. Sapere in che metratura possiamo muoverci ci aiuterà ascegliere il divano più adatto per noi senza soffocare lo spazio o impedire l’accesso ad altri complementi d’arredo nel soggiorno.

 

Il modello

 

Prese le misure dello spazio possiamo dedicarci alla scelta del divano. Certo modelli e tessuti proprosti sono tanti. Per scegliere il divano migliore per le nostre esigenze dobbiamo certamente considerare il nostro gusto personale ma anche che il divano si adatti al resto dell’arredo del soggiorno in termini di stile, linee e colori.

 

Come materiali possiamo puntare la pelle scura se abbiamo un soggiorno calssico corredato di arredamento in noce stile retrò.  L‘ecopelle bianco è il must per l’arredamento del soggiorno moderno.

 

Da tenere in considerazione per la scelta del modello di divano è però anche la presenza di bambini o animali in casa. Modelli di colore bianco sono poco consigliati a causa della facilità a sporcarsi. Meglio puntare su tonalità più scure e su soluzioni in tessuto e non in pelle o ecopelle.

 

Potrebbero interessarti anche...