Trucchi e soluzioni facili facili per risparmiare sulla bolletta del gas

Di seguito, sono indicati alcuni trucchi e soluzioni facili da mettere in pratica per ridurre i consumi della caldaia che equivale a ridurre quindi la bolletta collegata.

Installare una tenda per la doccia

Per ridurre i consumi di gas risparmiare sulla bolletta, vale la pena installare una tenda per la doccia nella vasca da bagno. infatti, fare la doccia equivale a ridurre sensibilmente i metri cubi di acqua calda necessaria.

Usare il programma ammollo

Diverse persone hanno la cattiva abitudine di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie con la convinzione che se non li fa escano ancora sporchi, in particolare per quelli incrostati. Per tale motivo, molti sciacquano piatti e pentole sotto l’acqua calda corrente prima di metterli in lavastoviglie per il ciclo di lavaggio normale, consumando però diversi metri cubi di acqua calda. Lo sporco più ostinato è vero che a volte ha però bisogno di una lavata in più altrimenti piatti, padelle e soprattutto teglie del forno escono dalla lavastoviglie anche ora sporche.

L’ideale è però lasciare chiuso il rubinetto dell’acqua calda del lavello e risparmiare gas combustibile. Se da una parte si riducono i consumi di gas, per avere comunque piatti puliti, la soluzione è usare la funzione ammollo della lavastoviglie.

Tenere le tapparelle alzate e le finestre chiuse

In particolare durante l’inverno, sarebbe utile tenere le finestre ben chiuse e le tapparelle alzate prima di uscire di casa. Questo aiuta a far entrare i raggi del sole per alzare un po’ la temperatura. Qeusto significa che la caldaia per il riscaldamento domestico dovrà fare meno fatica del solito per raggiungere il livello di temperatura desiderata senza dover usare grandi quantità di gas combustibile.

Prenotare una revisione periodica

Per migliorare l’efficienza della caldai in modo semplice facile è indispensabile prenotare una revisione periodica durante la quale il tecnico esegue una serie di operazioni specifiche che possano migliore l’efficicenza. Si tratta per esempio di avere un sistema bene pulito senza residui di sporco o parti malfunzionanti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaieimmergas.roma.it/assistenza-immergas-roma/

Potrebbero interessarti anche...