CilindriUn cilindro idraulico è un corpo cavo al suo interno dove viene alloggiato un pistone, detto anche volgarmente stelo. Questo pistone, grazie alla pressione dell’olio idraulico, si alza e genera una spinta che fa movimentare altre parti meccaniche che permettono ne il funzionamento. I cilindri sono usati in praticamente tutti i motori e hanno la necessita di avere un funzionamento perfetto.

Il pistone

Il pistone è una parte fondamentale per poter far funzionare il cilindro idraulico e questa parte può prendere che il nome di stelo. La parte che fuoriesce dal cilindro è la misura della spinta, un dato importante da conoscere per poter ordinare altri pezzi nel momento in cui i primi si deteriorano a causa dell’usura. Un’altra misura importante è il diametro del pistone stesso: più il pistone inserito al suo interno è largo, più forte e potente sarà la spinta che viene data. Il pistone può esser nudo cioè senza alcun tipo di parte oppure si possono saldare altre parti che servono per alloggiarlo al suo posto. Dipende dal tipo di cilindro a cui va agganciato e non vi è una tipologia che è meglio dell’altra.  Il pistone si alza per effetto della pressione del liquido e poi scende per effetto della gravità.

Altre parti per il cilindro idraulico

Ci sono moltissimi tipologie di pistoni che vengono scelti in base al tipo di cilindro a cui devono essere accoppiati. Non solo pistoni ma servono anche altre parti per poter far funzionare l’interno sistema di spinta idraulica, come possono essere i soltec store lubrificanti, guarnizioni, manometri etc. I soltec store lubrificanti hanno lo scopo di ridurre l’attiro tra le parti meccaniche in modo che soccorrano senza problemi. Ci sono vari tipi di lubrificanti per i macchinari che possono essere a base di olio oppure di altre sostanze come acqua, siliconati etc. Il manometro invece serve per conoscere la temperatura dell’olio idraulico in modo che non si surriscaldi eccessivamente, bruciando.

Di Grey