In questo breve approfondimento è possibile scoprire che cos’è una bat box e perché è utile nella lotta contro gli insetti, soprattutto zanzare.

Il naturale predatore delle zanzare

In pochi sano che i naturali predatori delle zanzare sono i pesci che mangiano le larve che si trovano nell’acqua ma soprattutto i pipistrelli. Sono infatti questi piccoli mammiferi notturni ad esser ghiotti di zanzare e anche altri insetti volanti, rappresentando così un sistema naturale di disinfestazione. Purtroppo, i cosiddetti ”topi volanti” scatenando un po’ di animosità perché alcuni credono che succhino sangue e si attacchino ai capelli. In realtà, nessun delle due cose è vera. Ci sono solo poche specie che bevono sangue e solo bovino.  No si attacca ai capelli e hanno dimensioni davvero ridotte: son grandi come il palmo di una mano. I pipistrelli che si vedono nei film horror di dimensioni inusitate sono tipici del sudest asiatico e dell’America del Sud.

Da noi i pipistrelli sono animali innocui di cui non c’è da avere paura. Sono ciechi e si muovano grazie a una sorta di sonar. Se entrano in casa non bisogna agitarsi, muoversi, correre in giro ma meglio uscire dalla stanza chiudere la porta e lasciare la finestra aperta: con un paio di tentativi il pipistrello trova l’uscita da solo.

Dove sistemare la bat box

La bat box non è altro che una piccola casetta in legno per i pipistrelli per avere il naturale predatore delle zanzare fuori di casa. attirare un piccolo pipistrello più vicino a casa aiuta a tenere sotto controllo le popolazioni di zanzare per stare all’aperto senza venir punti su gambe e braccia. Bisogna però sapere dove posizionare la bat box per ottenere il migliore dei risultati. Va messa in alto, in un luogo possibilmente all’ombra dato che i pipistrelli dormono di giorno e escono al crepuscolo. L’ideale sarebbe il sotto tetto nella parte nord dell’abitazione ma anche un alto albero va benissimo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.disinfestazionearoma.it

 

Di Grey