Installando tende da sola a Roma a pergola ci vuole una struttura che aumenta lo spazio all’ombra e consente di creare un ambiente protetto dai raggi solari anche all’esterno per godere al massimo delle belle giornate di sole.

La pergotenda ombreggia grandi porzioni di un giardino. La protezione fornita non è solo e unicamente per i raggi del sole, ma può anche riguardare la protezione dalle intemperie. In caso di cattivo tempo, infatti, al pergotenda con un telo apposito idrorepellente è perfetta. Per tale motivo, anche molti ristoranti, bar, pub, locali etc. la usano.

Il pergolato coperto da una tenda può avere un tessuto fisso oppure che si apre e chiude. Il sistema di apertura e chiusura può esser manuale o automatico. Tra quelli automatici, esistono anche quelli con sensori che si chiudono da soli quando avvertono le prime gocce di pioggia.

Ci sono della differenze tra una pergotenda e l’altra che riguardano la tipologia di copertura e la struttura. Alcuni tessuti possono essere trasparenti, tipo vetro. Altri invece sono pieni, mentre altri ibridi, si tratta quindi di soluzioni che hanno sezioni aperte e trasparenti tipo finestra. Le combinazioni di tessuto sono pressoché infinte poiché si possono avere tende oscuranti, colorate, idrorepellenti, con zanzariera. In ogni modo il tessuto deve per forza essere resistente alle intemperie e ad altri eventi climatici avversi come il vento forte.

Le pergotende offrono protezione di tipo superiore e anche frontale in parte. Alcuni modelli hanno anche soluzioni per avere una protezione laterale.

Quando si parla di tenda da sole a Roma è importante capire che la pergotenda è una di quelle dedicate agli spazi più grandi. Ha un valore estetico non indifferente dato che ha dimensioni importanti e diventa praticamente fissa, sia in estate che in inverno. Diventa un elemento principale che caratterizza molto il giardino e lo rende particolare nel suo genere. Può essere arredato in base alle esigenze oppure usato addirittura come box auto per parcheggiare al coperto al riparo della intemperie.

Di Grey