Non ci sono solo lampadine colorate ma al giorno d’oggi in commercio si possono trovare vere e proprie lampade che producono una luce colorata ideale per decorare le pareti di casa. Tantissime aziende che producono lampade di design hanno messo sul mercato nuovissime lampade con luce colorata che però vanno usate con attenzione per evitare l’effetto arlecchino.

Ogni ambiente vuole la giusta illuminazione

Nella realizzazione di impianti elettrici occorre sempre prestare massima attenzione a dove andranno messe le lampade per ottenere la giusta illuminazione poiché ambienti diversi vogliono illuminazione diversa ma anche all’interno dello stesso ambiente, varie zone possono avere bisogno di luce intensa qui e luce soffusa lì. Insomma, è tutto un gioco di delicati equilibri che deve tener conto anche della quantità di luce che riesce ad entrare dall’esterno.

La rivoluzione grazie alle luci Led colorate

Grazie alle nuove tecnologie led, è possibile creare accenti luminosi, luci cromatiche e sfumature di colore che modificano completamente l’idea che si aveva prima della decorazione di interni. Oltre a garantire un grande risparmio energetico, le luci led consentono di rivoluzionare le lampade di design facendolo diventare ancora più contemporanee.

Dove sistemare le luci led colorate

Al giorno d’oggi le lampade che producono una luce colorata, non sono considerate delle vere e proprie luci d’ambiente ma si utilizzano per realizzare delle luci d’accento. Vale a dire che sono perfette per valorizzare uno o più punti all’interno di una stanza. Generalmente, la luce colorata viene proiettata su di una parete per dare l’impressione che sia stata proprio dipinta di quel colore. Invece di utilizzare la classica tinta muraria per colorare le pareti, è addirittura possibile pensare di utilizzare la luce colorata in maniera localizzata.

Sono luci decorative bene diverse da quelle che permettono di variare luce e intensità del colore con comandi dimmer, le quali solitamente rappresentano delle luci d’ambiente. La luce colorata, invece, è puramente decorativa da sistemare in un angolo della stanza per creare macchie e riflessi colorati sulle pareti di casa tua.

Di Grey