Come saldare bene: i trucchi degli esperti

Per saldare bene e nel modo migliore, leggi immediatamente questi consigli che ti aiutano ad ottenere un risultato di qualità. Questi sono i trucchi che gli esperti nella saldatura si sentono di dare a tutti coloro che sono alle prime armi con questa tecnica che consente di unire due parti metalliche.

Liberare lo spazio

Prima di iniziare a utilizzare la tua saldatrice automatica, inizia con fare ordine e liberare lo spazio. Infatti, è impossibile lavorare in modo preciso se prima non ti assicuri di eliminare tutti gli ingombri. Devi poter avere libertà di manovra per portare a termine il tuo progetto nel modo migliore.

Indossare le protezioni

Tantissime persone quando si dedicano al loro hobby preferito e al fai da te, sono solite sottovalutare l’importanza della sicurezza. Quando lavori e usi la saldatrice, indossa sempre le adeguate protezioni. Lavora con un abbigliamento adeguato, scarpe antinfortunistiche, guanti e delle protezioni per gli occhi perché la saldatura può creare delle bavette di metallo pericolose.

Bloccare le parti da unire

Prima di iniziare il tuo lavoro di saldatura, devi bloccare le parti da unire. Potrebbe sembrare semplice procedere in modo regolare mantenendo perfettamente l’angolo di unione ma non lo è per niente. Usa dei morsetti per tenere nella corretta posizione le parti metalliche da unire.

Regolare l’arco voltaico

Ora sei finalmente pronto per iniziare a lavorare il metallo. Devi sempre ricordarti di impostare il macchinario tenendo ben presente qual è il metallo che stai lavorando. Infatti, lavorare un metallo come acciaio inox oppure un altro come il ferro non è la stessa cosa. I metalli hanno caratteristiche e spessori diversi da tenere in considerazione per impostare correttamente la potenza dell’arco voltaico. Un arco voltaico troppo alto crea buchi nella lamiera e un cordolo di saldatura troppo spesso. Se la potenza è troppo bassa, allora la saldatura sarà irregolare e di scarsa qualità. Con il tempo e l’esercizio dovresti riuscire a imparare come utilizzare al meglio la tua saldatrice automatica e ottenere lavori di grande qualità.

Potrebbero interessarti anche...