Risparmiare sui consumi di gas in estate: come si fa?

Dovrebbe essere naturale vedere i consumi fatturati nella bolletta del gas di fine periodo scendere quando inizia la stagione calda. Questo succede perché non si fa più ricorso al sistema di riscaldamento per riscaldare gli ambienti. Resta comunque possibile abbassare ulteriormente i costi fatturati con interventi come quelli indicati di seguito.

Abbassare le temperature dell’acqua

Per iniziare a risparmiare davvero sulla bolletta del gas e ridurne i consumi, occorre abbassare la temperatura dell’acqua calda. Solo le caldaie di ultima generazione fanno questo tipo di operazione in automatico, in a tutti gli altri casi si interviene manualmente passando da 60° centigradi a un massimo di 40°. Questo consente di diminuire I consumi e essere più sicuri di un risparmio netto nel tempo che si palesa ben presto in bolletta.

Passare da inverno a estate

Oltre ad abbassare la temperatura della calda, la maggior parte delle caldaie permette di passare dalla modalità inverno a quella estate. Dovrebbe esserci indicatore da spostare dal fiocco di neve al sole oppure da W di winter a S di summer; se così non fosse, basta controllare sul libretto delle istruzioni o chiedere consiglio al tecnico che si occupa della periodica manutenzione e assistenza. In generale, questo intervento permette di spegnere completamente il sistema dei termosifoni.

Preferire cotture veloci

Con l’arrivo della stagione calda non si spengono solo i termosifoni, ma varrebbe la pena spegnere anche i fornelli. Infatti, si modificano anche le abitudini a tavola preferendo piatti e cotture diverse. Cucinare in modo più leggero, veloce e senza ricorre tanto ai fornelli a gas è importante per servire pietanze più fresche che non appesantiscano e rendano difficile la digestione quando fuori fa caldo. Per ridurre ulteriormente i consumi di gas, meglio quindi cambiare anche i piatti da preparare. Vanno per la maggiore piatti freddi che non richiedono cottura lunga evitando di accendere il gas che fa anche aumentare I grandi all’interno della cucina.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.caldaieroma.eu/assistenza-caldaie-roma-est/

Potrebbero interessarti anche...