Caldaia autonoma o centralizzata: quale è meglio?

Molti si domandano se sia meglio la caldaia autonoma oppure centralizzata. In questa breve guida vediamo di rispondere proprio a questa domanda.

I pro e contro della caldaia autonoma

La caldaia autonoma che serve per la produzione di acqua calda sanitaria per un singolo appartamento, può prendere il nome anche di caldaia di proprietà. Si tratta di un sistema abbastanza vantaggioso che presenta diversi punti di forza. Per iniziare, bisogna considerare il fatto che non ci sono problemi di divisione della bolletta poiché i consumi fatturati riguardano quelli del singolo appartamento. Inoltre, c’è piena libertà di accendere e spegnere i termosifoni secondo le esigenze.

Bisogna però ricordare anche alcuni aspetti negativi come doversi ricordare di prenotare periodicamente un servizio di manutenzione caldaia. Inoltre, tutti i costi legati agli interventi sulla caldaia sono da pagare di tasca propria senza dividere con nessuno, nemmeno con il proprietario di casa nel caso dell’affittuario.

Vantaggi e svantaggi della caldaia centralizzata

Quando si parla di una caldaia centralizzata, si fa riferimento a un sistema che produce acqua calda sanitaria per tutti gli appartamenti uno stesso condominio. Purtroppo, spesso viene dipinto come il sistema meno preferibile dato che ci sono dei problemi per quanto riguarda la divisione dei costi fatturati in bolletta. Infatti, i consumi riportati sono complessivi e diventa difficile sapere chi ha consumato cosa e dividere di conseguenza. Di solito, la divisione avviene in base ai metri cubi dell’appartamento ma non si riesce a capire effettivamente quanto consuma ognuno ostacolando la messa in atto di comportamenti virtuosi che riducono i consumi.

Oggi però pare che siano stati introdotti dei sistemi di poco conta calorie per ovviare a questo problema. Bisogna però considerare anche un altro aspetto cioè non c’è piena libertà di accedere il sistema di riscaldamento dato che funziona solo in determinate fasce orarie.

Bisogna però ricordare che ha anche dei punti di forza come il fatto che i costi relativi agli interventi sulla caldaia vengono divisi tra tutti i condomini, risultando quindi meno onerosi.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventocaldaie-roma.it

Potrebbero interessarti anche...