Perché si formano le rughe

Le rughe sono i segni del tempo che passa inclemente senza pietà. Le rughe non ci piacciono, segnano il nostro viso, la nostra pelle, vogliono dire che non siamo più giovani.

 

L’acido ialuronico può aiutarci a combattere le rughe e restituire tono ed elasticità alla pelle. Molte e dettagliate informazioni in tema si possono trovare sul sito www.filleracidoialuronico.info

 

Ma perché si formano le rughe? Lo scopriamo in questo interessante articolo.

 

Le rughe

 

Le rughe vengono percepite come linee evidenti che segnano la pelle soprattutto del viso, anche se in realtà sono presenti anche su parti del corpo come il petto, le mani e i piedi. Si formano a causa di un’alterazione delle fibre elastiche e del collagene.

 

Cause della formazione di rughe

 

Con lo scorrere del tempo l’epidermide si rilassa ed iniziano a comparire le prime rughe sul viso, che si localizzano attorno agli angoli della bocca e degli occhi e lungo la fronte. I vasi sanguigni presenti nel derma perdono elasticità alterando il processo di rinnovamento cellulare.

 

Ciò comporta meno afflusso di sangue, meno ossigeno, meno collagene e meno elastina. I fibroblasti del derma producono collagene, elastina e glicosaminoglicani che provvedono al mantenimento dell’idratazione legandosi alle molecole d’acqua. Fra gli zuccheri vi è l’acido ialuronico, che rende la cute tonica e idratata.

 

La conseguente riduzione dei fibroblasti, del collagene e dell’elastina, che avviene in maniera naturale quando il tempo passa, provoca il cedimento del tessuto che sostiene il derma e che quindi da origine alla formazione delle rughe.

 

Ma le rughe si formano anche a causa delle smorfie che compiamo contraendo i muscoli facciali per esprimere ansia, stupore, preoccupazione.

 

Contribuiscono alla formazione delle rughe anche l’esposizione ai raggi UVA e i cambiamenti ormonali. Nelle donne in menopausa soprattutto la diminuzione degli estrogeni causa il cedimento del tono cutaneo e l’incremento della secchezza della pelle. In menopausa le ghiandole sebacee lavorano meno e il film idrolipidico si altera.

 

Le rughe possono manifestarsi sul corpo anche prima del tempo a causa di vizi come il fumo, il bere alcolici, l’avere uno stile di vita e un’alimentazione sregolata.

 

 

Potrebbero interessarti anche...