Grissini sbriciolati: come usarli in cucina

A tutti può succedere di avere un pacchetto di grissini in borsa e ritrovarselo tutto sbriciolato. Ma anche di aprire una confezione notare che magari durante il trasporto si sono ridotti in briciole. Quando succede questo, ci sono diverse soluzioni per sfruttare i grissini sbriciolati in cucina. Vediamo come.

Per imparare o gratinare

I grissini o anche i crackers sbriciolati possono essere utilizzati al posto del pangrattato per imparare o anche per gratinare. Infatti, può tornare utile per preparare le cotolette oppure creare una deliziosa grtinatura su un trancio di pesce al forno. I valori nutrizionali pomodoro si modificano nel momento in cui il pomodoro viene utilizzato per la produzione di un altro alimento come i grissini che sicuramente diventano più gustosi anche se sono sbriciolati.

Per zuppe e minestre

Tantissime persone sono solite mettere dei crostini nelle zuppe, nelle minestre e nelle vellutate ma ovviamente non semplice il tempo di tagliare il pane tostato. Questo è uno dei tanti modi i genitori utilizzano per far mangiare la minestra anche i bambini. Una valida alternativa ai classici crostini, può essere rappresentata proprio dai grissini sbriciolati.

Polpette e polpettoni

Quando si vogliono realizzare polpette polpettone con la carne macinata o anche le verdure, è abbastanza frequente aggiungere del pane raffermo per farli stare insieme. Se il quale era fermo dovesse mancare dalla dispensa, si possono prendere grissini sbriciolati Messi da parte in attesa che tornino utili.

Nelle insalate

L’insalata mista è un piatto indispensabile per restare in forma. Per aggiungere un po’ di croccantezza che non fa mai male ma anzi aiuta a mangiare, si possono aggiungere all’interno dei grissini sbriciolati.

Per la pasta

Chi vuole ridurre l’uso di formaggio grattugiato può utilizzare di grissini sbriciolati sulla pastasciutta. È sufficiente aggiungere ai grissini sbriciolati sale, erbe aromatiche e magri mandorle o pinoli per ottenere un ottimo condimento per la pasta. L’ideale sarebbe passare in padella i grissini come un fondo di olio e acciughe, perfetto per condire anche dalla semplice pasta in bianco e aggiungere una nota di sapore.

Potrebbero interessarti anche...