Cremazione: una soluzione sempre più frequente

La cremazione è una soluzione che si utilizza sempre più di frequente per seppellire una persona cara che è venuta a mancare. si tratta di una modalità diversa dalla classica inumazione che vale la pena scoprire meglio per capire come si svolge il funerale e anche dove si cosa sono le ceneri.

Come si svolge il rito funebre

Se la famiglia ha deciso di cremare la persona venuta a mancare, il rito si svolge più o meno nello stesso modo. Infatti, non ci sono delle differenze particolari. In genere, si può dire che il classico funerale non presenta molte differenze se non che il corpo viene riposto in una bara provvisoria. Finito il funerale, non c’è la parte della sepoltura. Infatti, il costo viene trasportato come di consueto verso il camposanto ma piuttosto verso il forno crematorio utilizzando sempre i mezzi specifici delle onoranze funebri.

Dove conservare le ceneri

Una volta che le ceneri sono pronte, vanno messe in un’urna funebre, anch’essa fornita dalle onoranze funebri. A differenza di quelli che molti pensano, le ceneri non possono essere conservate in casa né tantomeno disperse dove si desidera. Anche le ceneri vanno conservate presso il camposanto. Esiste una sezione apposita dove riporre le ceneri tutti i cimiteri.

È usanza che nel momento in cui si sistemano le ceneri nell’apposita cella, parenti più stretti e gli amici più cari si rechino al cimitero insieme al parroco. Lo scopo quello di concludere la cerimonia funebre e benedire le ceneri.

Nel punto in cui sono conservate le ceneri, bisogna anche applicare una targhetta che reca il nome, il cognome, la data di nascita, la data di decesso e una fotografia di chi È passato a miglior vita. Ovviamente, anche questa targhetta viene sempre ordinata tramite le onoranze funebri che si occupano di tutto il necessario per celebrare i funerali e sostenere la famiglia in questo delicato momento del lutto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti sui servizi forniti, fai click su www.onoranzefunebriroma.info

Potrebbero interessarti anche...