3 ottimi consigli per prevenire l’arrivo di ratti e topi

Di seguito, si possono trovare alcuni consigli molto utili per impedire l’arrivo di topi, ratti, topolini di campagna e altri piccoli roditori che hanno un carattere infestante.

Fare manutenzione della casa

Forse non tutti sano che i topi e i ratti sono animaletti molto scaltri con un corpo flessibile che permette loro di intrufolarsi e introdursi ovunque. Dove passa la testa, dato che il cranio è l’osso più grande di tutto il corpo, poi passa tutto il resto. Basta una crepa nel muro, una grata di areazione fissata male al muro, una fenditura in un vecchio infisso o una tegola messa male perché il topo trovi il passaggio. Per evitare che crei una colonia nuova e che si debba chiamare per la derattizzazioni a Roma, bisogna svolgere delle operazioni di manutenzione periodiche in casa e lungo il perimetro.

Curare il verde esterno

Il prato e il giardino può esser un luogo dove i piccoli roditori infestanti possono trovare riparo. Sono soprattutto le zone incolte a rappresentare un pericolo e un rischio. Infatti, tra l’erba alta i topi trovano riparo e possono muoversi indisturbati e celati alla vista di eventuali predatori come uccelli e gatti. Inoltre, spesso trovano riparato tra le siepi non potate e alla base degli alberi, facendo invece lavori in giardino, si crea passaggio e rumore. Questui due fattori sono sufficienti per rendere l’ambiente inospitale per i roditori che quindi stanno alla larga.

Fare attenzione alle immondizie

Spesso sono le immondizie domestiche ad attirare i topi e costringere a chiedere derattizzazioni a Roma. se per quelle abbandonate in strada che non vengono raccolte dai mezzi della nettezza urbana si può fare poco purtroppo. Si può invece agire sui bidoni di casa. Per iniziare, bisogna far la differenziata per dividere gli scarti delle cucina dal resto. In secondo luogo, tutto andrebbe riposto in un bidone chiuso ermeticamente con un coperchio affinché i topi non possano averci accesso trovando un fonte di cibo che permetta loro di prosperare e fondare una colonia.

Potrebbero interessarti anche...